Spinto dalla gente ai bordi della strada

di Stefano Baldini

Gara tiratissima in mezzo ai keniani. Scattavano uno alla volta ma alla fine quasi li mettevo dietro tutti, pubblico incredibile, devo tornare l'anno prossimo.

Stefano Baldini

Il nome di Stefano sarà ricordato per sempre e in ogni parte del mondo per la vittoria nella Maratona alle Olimpiadi di Atene nel 2004.
A Miglianico ha vinto la notturna del sabato sera in due occasioni: nel 1996 e nel 2002.

Raccolgo con grande piacere la possibilità di scrivere qualche parola ricordando la Miglianico Tour, gara storica del calendario estivo italiano.

Peccato non aver mai avuto la possibilità di partecipare al tour vero e proprio, quello di 18 km per intenderci, mentre più volte ho preso parte alla “notturna” del sabato sera: 10 km abbondanti fatti di un circuito tosto da ripetere più volte nel centro del paese, che ha sempre attirato molto pubblico sulla strada.

Sono andato a riprendere le mie agende di quegli anni per trovare risultati e qualche commento. Nel 1995 sono terzo in mezzo a sette africani, nel 1996 vinco, nel 1997 di nuovo terzo e nel 2002 di nuovo primo.

Leggo nella pagina del ‘95 “Gara tiratissima in mezzo ai keniani, scattavano uno alla volta ma alla fine quasi li mettevo dietro tutti, pubblico incredibile, devo tornare l’anno prossimo”. Puntuale ritorno dopo le Olimpiadi di Atlanta e vinco, nell’agenda c’è un articolo di giornale dove spiego “Avevo paura di aver mollato un pò troppo dopo Atlanta, invece ho corso forte anche perchè la gente a bordo strada mi spingeva con il suo tifo”.

Poi da quella del 2002 dopo la seconda vittoria “Pioggia torrenziale, ho controllato la gara e sono andato via negli ultimi 1500 metri, questo percorso mi piace troppo”.

Bei ricordi dell’ospitalità, della gara, dell’ottima organizzazione grazie a Nicola Mincone, tra l’altro in quel periodo dell’anno ero sempre in forma ed infatti ho raccolto buoni risultati. Quindi cara Miglianico Tour, ti auguro tanta fortuna sperando di incontrarci ancora prossimamente.

Stefano Baldini, vincitore del quarto “Trofeo Città di Miglianico”, con Nicola Mincone.

Stefano Baldini, vincitore del quarto “Trofeo Città di Miglianico”, con Nicola Mincone.