La società G.S. ADES fu costituita nel lontano 1970 per soddisfare le esigenze organizzative di uno sparuto gruppo di giovani podisti miglianichesi e per organizzare la Miglianico Tour, una ‘corsetta’ tra amici che nel tempo rappresenterà l’appuntamento posistico abruzzese di maggior rilievo. Recentemente, per una volontà di rinnovamento, la società ha deciso di ricostituire le cariche,dando spazio a nuovi e vecchi volti di Miglianico.

Sono passati attraverso l'associazione diversi atleti, la maggior parte dei quali presenti agli appuntamenti più significativi, nazionali ed internazionali, inerenti la corsa su strada. Tra questi vanno segnalati Gennaro Di Vincenzo (3h 00’ in Maratona), campione regionale di Mezza Maratona 2005, nella categoria M60, e Fernando Di Clerico (42’19”), con all’attivo ben 19 maratone concluse. Tra i nomi di spicco vanno segnalati Tony Fonzi, Dino Anzellotti e Roberto Catalano. Dei soci, il miglior tempo fatto registrare nella Miglianico Tour (fino a due anni fa ancora appannaggio del patron, Nicola Mincone, 5° posto con 1h 08'15'' nell’edizione del 1973) è di Matteo Biasone: 1h 02'53'', conseguito nel 2015. Sempre degli associati, il miglior tempo detenuto in Maratona spetta a Adriano De Marco con 2h 47’ 15, conseguito a Cesano Boscone nel 1992.

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA A.s.d. Amici DEllo Sport
Via Roma 12 - 66010 Miglianico
Tel. 0871 950603 - 348 8059715

ORGANIGRAMMA
Presidente: Giulio Orlandi
Vice-presidente: Giovanni Scioli
Consiglieri: Matteo Biasone, Adriano Di Ciano, Adriano De Marco
Direttore Tecnico: Fernando Di Clerico
Medico: Dino De Marco

SOCI ONORARI:
Nicola Mincone (Patron della Miglianico Tour), Roberto Terenzio (fondatore della Miglianico Tour), Giacomo Ferraioli (ha corso tutte le edizioni della Miglianico Tour), Mario De Benedictis (consulente tecnico).

RESPONSABILI PER AREE:
Responsabile Area Tecnica: Fernando Di Clerico
Responsabile comunicazione e web: Fernando Di Clerico, Carmela Mincone
Responsabile Segreteria e Iscrizioni gare: Carmela Mincone, Francesca Mincone
Responsabile certificati medici: Fernando Di Clerico
Responsabile viaggi: Giulio Orlandi
Responsabile organizztivo settore Walking: Giovanni Scioli